Negli ultimi tempi mi sono trovato a riflettere su un fenomeno SEO tanto reale quanto sfuggente: quello delle keyword a tempo determinato. Mi riferisco a quelle ricerche che nascono di colpo, bruciano in fretta, e spariscono nel giro di poche ore o giorni. Query che non esistono per i tool di keyword research, ma che esistono eccome per le persone, per Google, e per chi sa osservare i dati in tempo reale.

Tutto è partito da un fatto accaduto a Cosenza

Pochi giorni fa, nella città di Cosenza, è successa una cosa terribile: una neonata è stata rapita da una clinica molto conosciuta. Un fatto che ha sconvolto l’intera comunità, che ha iniziato a cercare notizie ovunque, con urgenza e apprensione.

Lavorando nel digitale per una testata locale, ho seguito da vicino la copertura dell’evento. Abbiamo scritto articoli tempestivi, aggiornato costantemente le informazioni e — naturalmente — curato anche l’ottimizzazione SEO.

Mi sono subito accorto di qualcosa di interessante. In Google Analytics 4, il traffico organico esplodeva. Tantissime persone ci trovavano su Google cercando notizie su quanto accaduto. Eppure, quando sono andato a verificare su strumenti come Seozoom, Keyword Surfer o il Pianificatore di parole chiave di Google Ads, ho trovato il vuoto: nessuna delle query principali aveva volume di ricerca.

“Neonata rapita a Cosenza”, “bambina Sofia rapita clinica”, “rapimento ospedale Cosenza”… tutte queste parole chiave, che nella realtà generavano traffico, non esistevano per i tool. Zero.

Le keyword a tempo determinato esistono, anche se i tool non le vedono

Questo episodio mi ha portato a formalizzare un concetto che probabilmente molti professionisti SEO conoscono in pratica, ma che raramente viene chiamato per nome: quello delle keyword effimere, legate al tempo. Io le chiamo “keyword a tempo determinato”.

Sono tutte quelle query che nascono in risposta a un fatto, a un evento, a una notizia. Hanno un picco breve ma intensissimo. Poi si dissolvono. Non hanno bisogno di storicità, né di intenzione d’acquisto. Sono impulsi collettivi di ricerca, figli del bisogno immediato di sapere, capire, informarsi.

Il punto è che gli strumenti di keyword research si basano su medie mensili o annuali. Sono pensati per contenuti stabili, duraturi, ricorrenti. Ma la realtà, a volte, corre più veloce. Google lo sa e reagisce, mostrando in SERP i contenuti più tempestivi. I tool, invece, arrivano tardi — quando ormai tutto è già finito.

Fare SEO in ambito editoriale è anche questo

Chi lavora nel giornalismo digitale sa bene che non si vive solo di contenuti evergreen. Certo, gli articoli che spiegano come ottenere un bonus, come fare la dichiarazione dei redditi o quando cambiano gli orari dei mezzi pubblici sono importanti e generano visite per mesi.

Ma ci sono momenti in cui serve essere sul pezzo, nell’esatto momento in cui qualcosa accade. E lì non c’è keyword research che tenga: c’è solo la capacità di leggere la realtà, ascoltare il territorio e scrivere con lucidità e rapidità.

In quei momenti, si fa SEO d’istinto. Si sceglie il titolo giusto, la combinazione di parole più naturale, quella che gli utenti potrebbero digitare d’impulso su Google. E, spesso, si viene premiati.

Come intercettare le keyword a tempo determinato?

  • Google Trends in tempo reale
  • Notifiche dai social (Twitter/X, gruppi Facebook locali, Telegram)
  • Fonti ufficiali (ANSA, agenzie, forze dell’ordine)
  • Osservazione diretta del comportamento utente in GA4
  • Titoli intelligenti: con le parole giuste, anche se “non esistono nei tool”

Una SEO che sa stare nel tempo giusto

Le keyword a tempo determinato esistono eccome. Sono solo invisibili agli strumenti, ma non agli occhi di chi vive sul territorio e sa leggere i segnali. La sfida, per chi lavora nel digitale e nell’editoria, è essere presenti nel momento giusto, anche senza numeri di supporto. Perché a volte, il valore di una parola chiave non si misura in volumi, ma nell’urgenza con cui viene cercata.

Panoramica cookie

Cosa sono i cookie

Il sito web www.smartnetworkgroup.it utilizza i cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l’utenza che ne visiona le pagine. Gli utenti che accedono al Sito, vedranno inserite delle quantità minime di informazioni nei dispositivi in uso, che siano computer o periferiche mobili, in piccoli file di testo denominati “cookie” salvati nelle directory utilizzate dal browser web dell’utente. Vi sono vari tipi di cookie, alcuni per rendere più efficace l’uso del Sito, altri per abilitare determinate funzionalità.

Cookie del gestore del Sito

Cookie tecnici
Il Sito utilizza esclusivamente cookie “tecnici”, quali i cookie di navigazione o sessione.

– Cookie di navigazione o sessione
Specificatamente, vengono utilizzati cookie di navigazione o sessione, diretti a garantire la normale navigazione e fruizione del sito web, e quindi finalizzati a rendere funzionale ed ottimizzare la stessa navigazione all’interno del sito.

– Cookies analitici – Google Analytics
Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. (“Google”). Google Analytics utilizza dei “cookies”, che sono file di testo che vengono depositati sul Vostro computer per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito web da parte Vostra (compreso il Vostro indirizzo IP) verranno trasmesse a, e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di tracciare e esaminare il Vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di Internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non assocerà il vostro indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google. Potete rifiutarvi di usare i cookies selezionando l’impostazione appropriata sul vostro browser, ma ciò potrebbe impedirvi di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web. Utilizzando il presente sito web, voi acconsentite al trattamento dei Vostri dati da parte di Google per le modalità e i fini sopraindicati.
Non sono presenti cookie di profilazione utilizzati dal gestore del Sito.

Installazione /disinstallazione cookie.

Gestione preferenze browser
In aggiunta a quanto indicato in questo documento, l’utente può gestire le preferenze relative ai cookie direttamente all’interno del proprio browser ed impedire, ad esempio, che terze parti possano installarne. È importante notare che disabilitando tutti i cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso. L’utente può trovare informazioni su come gestire i cookie nel suo browser ai seguenti indirizzi:

Google Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it&p=cpn_cookies

Mozilla Firefox e Iceweasel: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare e disattivare i cookie

Apple Safari: https://support.apple.com/kb/PH19214?viewlocale=it_IT&locale=en_US

Microsoft Windows Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/block-or-allow-cookies